Viaggio culinario in Slovenia, i tre piatti da non perdere

Che il cibo della Slovenia non sia venerato come altre cucine tipiche non è un segreto. Obiettivamente, quanti piatti sloveni sono “internazionalmente” riconosciuti e diffusi? Nessuno. I nostri vicini però hanno una notevole tradizione culinaria.
Oltre alle varie zuppe, a fare da padroni tra gli ingredienti sono la carne, principalmente di suino, e il formaggio.
Ecco dunque tre piatti presenti in ogni gostilna (trattoria) slovena.

Kranjska klobasa

Italia sta a pizza come Slovenia sta a kranjska klobasa. Il piatto principale della cucina di questo paese è la cosiddetta salsiccia di cragno (con questo nome la specialità è conosciuta in italiano).
Sebbene anche i paesi confinanti, Austria e Croazia, abbiano tra le loro portate più conosciute la salsiccia, si ritiene che questa portata abbia origini nella regione della Carniola (Slovenia), da cui ne deriva il nome; ancora oggi si dibatte per l’attribuzione della specialità.

Anche in Italia le salsicce sono largamente prodotte e consumate, tuttavia l’insaccato sloveno, a differenza di quello italiano, è speziato con aglio e pepe; sotto certi aspetti può essere assimilato alla salsiccia austriaca o tedesca.
Le salsicce, dal sapore deciso ma non a tal punto da essere troppo forte, vengono servite a coppie, legate con un bastoncino.
 Lubiana

Štruklji al formaggio

Gli štruklji (struccoli in italiano) sono un rotolo di pasta con diversi tipi di ripieni, dolci e salati. Tradizionalmente il rotolo dolce viene servito come dessert, dopo essere stato tagliato in fettine che formano particolari biscotti; di recente viene sempre più spesso consumato come uno strudel.
Gli štruklji al formaggio, serviti come vera e propria portata e non come dessert, sono meno diffusi rispetto a quelli dolci, ma sono davvero deliziosi (e stomachevoli).
 Lubiana

Čevapčiči

I čevapčiči sono un piatto molto diffuso non solo in Slovenia, ma anche in tutti i paesi balcanici appartenenti all’ex Jugoslavia (Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Montenegro), come pure in parte del nord-est italiano.
Consistono in polpettine di carne tritata, solitamente di manzo e maiale, dalla forma cilindrica, lunghe 7-8 centimetri e con un diametro di 2-3. Salati pepati e speziati, sono generalmente accompagnati da salsa al peperone (salsa ajvar).
Il sapore è meno speziato rispetto a quello della kranjska klobasa; ne vengono serviti solitamente una decina per piatto.
 Bled

Extra

È sconsigliabile importare in Italia alimenti sloveni contenenti fico (vedi immagine).
Postumia

Pubblicato da Cristiano Minelli

Classe 1999, vivo nella meravigliosa Franciacorta (Brescia). Dal 2018 frequento il corso di laurea in ingegneria gestionale presso l'Università di Brescia. Ho aperto questo sito nel 2014 con un mio amico, sperando di poterci fare soldi... ad oggi i soldi non si sono ancora visti. Sono un grande appassionato di viaggi sin da quando ero piccolo, perché ho sempre avuto la possibilità di visitare posti nuovi.

Una risposta a “Viaggio culinario in Slovenia, i tre piatti da non perdere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.